Valutazione della didattica da parte degli studenti - OPIS
Risultati A.A. 2013/14 - questionari compilati dal 01/10/13 al 19/02/15

Dip. Giurisprudenza
CdS: Giurisprudenza LMG/01
cod.GOMP denom. insegnamento canale cod.modulo modulo anno sem tipo CFU SSD docente assegn
1 56869 DIRITTO CIVILE A - L 0 II A 10 IUS/01 BARCELLONA MARIO CAR_DID


 tot. schededi cui studenti inattivi di cui studenti F.C
SCHEDA 1 - stud. frequentanti2904
SCHEDA 3 - stud. non frequentanti3225

Valutazioni studenti frequentanti (SCHEDA 1)
domanda NOpiù NO che SI più SI che NOSI
domanda 1  4187
domanda 2  8183
domanda 33 7163
domanda 4  31214
domanda 5  11018
domanda 6  21314
domanda 7  51014
domanda 81 9144
domanda 9  11414
domanda 10  31610
domanda 11  31610
Valutazioni studenti non frequentanti (SCHEDA 3)
domanda NOpiù NO che SI più SI che NOSI
domanda 11 816 7
domanda 21 917 5
domanda 35 1010 7
domanda 4  618 8
domanda 5non prevista
domanda 6non prevista
domanda 7non prevista
domanda 8non prevista
domanda 9non prevista
domanda 104 417 7
domanda 11  417 11
 
Legenda domande (SCHEDA 1 e SCHEDA 3)
dom.1Le conoscenze preliminari possedute sono risultate sufficienti per la comprensione degli argomenti previsti nel programma d'esame ?
dom.2Il carico di studio dell'insegnamento è proporzionato ai crediti assegnati ?
dom.3Il materiale didattico (indicato e disponibile) è adeguato per lo studio della materia ?
dom.4Le modalità di esame sono state definite in modo chiaro ?
dom.5Gli orari di svolgimento di lezioni, esercitazioni e altre eventuali attività didattiche sono rispettati ?
dom.6Il docente stimola/motiva l'interesse verso la disciplina ?
dom.7Il docente espone gli argomenti in modo chiaro ?
dom.8Le attività didattiche integrative (esercitazioni, tutorati, laboratori, ... etc) sono utili all'apprendimento della materia ?
dom.9L'insegnamento è stato svolto in maniera coerente con quanto dichiarato sul sito web del corso di studio ?
dom.10Il docente è reperibile per chiarimenti e spiegazioni ?
dom.11E' interessato/a agli argomenti trattati nell'insegnamento ?
Motivo principale della non-frequenza
motivo % studenti che l'hanno indicato
Lavoro25%
Frequenza lezioni di altri insegnamenti28%
Frequenza poco utile ai fine della preparazione dell'esame9%
Strutture per l'attività didattica inadeguate per la frequenza0%
Altro34%

Suggerimenti degli studenti frequentanti (SCHEDA 1)
suggerimento % studenti che l'hanno indicato
Alleggerire il carico didattico complessivo24%
Aumentare l'attività di supporto didattico17%
Fornire più conoscenze di base7%
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti21%
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti17%
Migliorare la qualità del materiale didattico48%
Fornire in anticipo il materiale didattico7%
Inserire prove d'esame intermedie24%
Attivare insegnamenti serali0%
Suggerimenti degli studenti non frequentanti (SCHEDA 3)
suggerimento % studenti che l'hanno indicato
Alleggerire il carico didattico complessivo31%
Aumentare l'attività di supporto didattico9%
Fornire più conoscenze di base22%
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti16%
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti6%
Migliorare la qualità del materiale didattico44%
Fornire in anticipo il materiale didattico3%
Inserire prove d'esame intermedie16%
Attivare insegnamenti serali6%





Grafici delle valutazioni positive degli studenti frequentanti (SCHEDA 1)

Insegn: DIRITTO CIVILE - canale A - L
tot. schede: 29
CdS: Giurisprudenza LMG/01
tot. schede: 2440
Università di Catania
Piazza Università, 2 - 95124 CATANIA